Colloque international “Les systèmes policiers et leurs territoires (XVIIIe-XIXe siècles)”

Colloque international Les systèmes policiers et leurs territoires (XVIIIe-XIXe siècles)

ANR SYSPOE, « Systèmes Policiers européens, XVIIIe-XIXe siècles » (Telemme-CNRS-AMU)

Aix-en-Provence, 2-3 juillet 2015. Maison Méditerranéenne des Sciences de l’Homme

Jeudi 2 juillet, 13h30-19h. Salle Duby

13H30 : Accueil

14H : Introduction générale : Vincent Denis (Université Paris 1-Panthéon Sorbonne), Brigitte Marin (Aix-Marseille Université, Telemme) et Céline Regnard (Aix-Marseille Université, Telemme) Continuer la lecture de Colloque international “Les systèmes policiers et leurs territoires (XVIIIe-XIXe siècles)”

Appel à communications : LA SOCIETA’ E IL TERRITORIO: IL CONTROLLO ATTRAVERSO FIDUCIARI

LA SOCIETA’ E IL TERRITORIO: IL CONTROLLO ATTRAVERSO FIDUCIARI

http://www.cepoc.it/wp-content/uploads/2015/06/call_fiduciari_2015_low.pdf

La storiografia su polizia e controllo del territorio da qualche anno sta focalizzando la propria attenzione sulle concrete modalità attraverso le quali, nelle diverse epoche, lo stato, le comunità, la società civile cercavano di fronteggiare le minacce interne e rendere effettivo il controllo del rispettivo territorio.

Lo studio delle polizie, in tutte le possibili forme organizzative, è ovviamente al centro di questa riflessione. Tuttavia una delle forme di difesa più significative è certamente quella che vede per protagonista la stessa società civile, attraverso modalità consuetudinarie di intervento. La storiografia si è spesso interessata a queste forme di difesa, ma quasi esclusivamente con riferimento agli aspetti che più sono accostabili all’organizzazione di difese militari o para-militari: faccio riferimento alle milizie in tutte le loro forme, a presidi, strutture d’avvistamento, controlli confinari e sanitari, alle mobilitazioni più o meno organizzate al suono delle campane a martello e così via. Molto ai margini, invece, è rimasto lo studio delle numerosissime figure, presenti ovunque e in ogni epoca, cui erano demandate specifiche operazioni di controllo, vuoi per garantire la sicurezza dei traffici, vuoi per combattere la delinquenza, vuoi per garantire dai contagi, vuoi per disciplinare l’attività agricola, la navigazione e via di seguito. Continuer la lecture de Appel à communications : LA SOCIETA’ E IL TERRITORIO: IL CONTROLLO ATTRAVERSO FIDUCIARI